mercoledì 2 maggio 2012



Il platino

Il platino è 30 volte più raro dell'oro e si trova in pochissimi giacimenti al mondo, soprattutto in Sud Africa e Russia e, in quantità molto minori in Zimbawe, Canada e Sud America.
I gioielli in platino sono generalmente puri al 95%. A confronto l'oro a 18 carati è puro al 75%. Nessun metallo in gioielleria è completamente puro e tutti hanno una lega, cioè una miscela di altri metalli, per aumentarne la durezza e per assicurare una maggior tenuta per le pietre e il lucido.
La purezza del platino è inoltre ideale per la pelle perché, al contrario di alcune leghe presenti in altri metalli, non causa alcuna reazione allergica








La densità e il peso specifico del platino lo rendono più duraturo d'altri metalli. Un cubo di 15 cm di platino pesa 75 Kg, più o meno il peso di una persona. Il platino è inoltre resistente al calore e agli acidi e ha un punto di fusione molto elevato: 1.768°C-  Il platino non si consuma. Mentre l'oro si segna per dispersione e col tempo si consuma e riduce parzialmente il suo volume, il platino si segna per compressione e non perde assolutamente peso. Quando compaiono dei segni evidenti su una superficie di platino, un gioielliere qualificato può provvedere alla lucidatura.



Distinguere il platino dall'oro bianco è molto semplice: basta controllare il punzone. Per il platino è PT950. Se è 750 si tratta di oro bianco. In Italia, per legge, tutti i gioielli in metallo prezioso devono
essere punzonati. Da sempre l'anello simboleggia i due momenti più importanti dell'amore: un solitario per dire "Ti amo" e una fede per dire "Sì". La fede in platino è l'espressione massima dell'amore e la purezza del platino interpreta perfettamente la simbologia del matrimonio Per la sua sobrietà e tenacia, la fede in platino è particolarmente gradita agli uomini.







Le fedi le scelgono gli sposi: si indossano tutta la vita e devono piacere ad entrambi! Tradizionalmente le paga lo sposo, oppure i testimoni. E' consigliabile l'acquisto almeno un paio di mesi prima della cerimonia per permettere la realizzazione delle misure esatte (è sconsigliabile la messa a misura) e l'incisione delle scritte interne. Tradizionalmente le fedi vanno affidate ad un testimone dello sposo che le passa alla coppia (nella speciale confezione fornita )
al momento dello scambio degli anelli.Sta tornando di moda anche il cuscinetto porta-fedi affidato ad un paggetto nel corso della cerimonia. Il cuscinetto potrà essere acquistato presso un negozio di bomboniere.






Su il nostro sito potete trovare altri suggerimenti e consigli su anelli gioielli, e metodi di lavorazione di tanti tipi di metalli preziosi.

Basta un click...  Vieni a trovaci ! 











Nessun commento:

Posta un commento